Newsroom
11 Marzo 2019

Come scegliere un tapis roulant

La guida completa per scegliere un Tapis Roulant Carnielli adatto a te Anche se conosciuto e scritto tapirulan, la dicitura corretta dell’attrezzo home fitness più usato è tapis roulant.La scelta del tapis roulant su misura per te è fondamentale per la buona riuscita dei tuoi allenamenti e per ottenere risultati migliori. Le caratteristiche da tenere … Continued

La guida completa per scegliere un Tapis Roulant Carnielli adatto a te

Anche se conosciuto e scritto tapirulan, la dicitura corretta dell’attrezzo home fitness più usato è tapis roulant.
La scelta del tapis roulant su misura per te è fondamentale per la buona riuscita dei tuoi allenamenti e per ottenere risultati migliori.
Le caratteristiche da tenere in considerazione per la scelta del tuo attrezzo fitness sono: la potenza del motore, la superficie di corsa, la struttura e le funzioni accessorie.

In questa semplice guida troverai tutte le informazioni su come scegliere un tapis roulant.

USO E TAGLIA DEL TAPIS ROULANT

La prima domanda da porsi per scegliere il tapis roulant adatto a te è capire quali sono gli esercizi che andrai a svolgere.

Le dimensioni e le funzioni accessorie dell’attrezzo fitness devono essere rapportate ai tuoi obiettivi.

Se il tuo esercizio fisico si basa sulla camminata veloce o la marcia, l’intensità del tapis roulant sarà da 1 km/h a 8 km/h mentre se il tuo allenamento è jogging o corsa veloce, l’intensità sarà superiore gli 8 km/h.

Sulla base delle tue esigenze puoi scegliere tra tapis roulant magnetici o elettrici. Il tapis roulant magnetico si muove sfruttando la forza delle gambe di chi lo utilizza; è ideale per la camminata a ritmo sostenuto.

Il tapis roulant elettrico, a differenza di quello manuale, sfrutta l’energia elettrica ed è adatto sia alla camminata che alla corsa garantendo comfort e sicurezza alle articolazioni grazie ai sistemi di ammortizzazione di cui sono dotati.

La differenza tra tapis roulant manuale e motorizzati è data dalla scorrevolezza del nastro limitata dei primi rispetto ai secondi.

SUPERFICIE E LUNGHEZZA DEL NASTRO

La Direttiva Macchine Europea EN-20957/6 stabilisce che la misura del nastro del tapis roulant deve essere superiore a 40×120 cm per garantire sicurezza e stabilità durante l’esercizio. E’ fondamentale capirne l’uso per stabilire la superficie del nastro; la falcata sarà più lunga nelle sessioni di corsa (velocità oltre 8 km/h) rispetto alle sessioni di camminata (velocità sotto 8 km/h) per cui si avrà l’esigenza di dimensioni più grandi del nastro del tapis roulant.

Le dimensioni della superficie del nastro rapportate alla velocità sono:
45 cm fino a 8 km/h
48 cm da 8 a 14 km/h
52 cm da 14 a 18 km/h
superiore a 55 cm oltre i 18 km/h

POTENZA DEL TAPIS ROULANT

INCLINAZIONE TAPIS ROULANT
PROGRAMMI TAPIS ROULANT
SISTEMA DI AMMORTIZZAZIONE TAPIS ROULANT
MANUTENZIONE TAPIS ROULANT